+39 347 9034362 posta@coachtania.it

Donne in sella (in fuoristrada) 

Come questo selvaggio viaggio in moto mi abbia resa una coach (e persona) migliore 

CoachTania

– CoachTania – 

Psicologa, Mental Green Coach, Esperta di crescita, carriera, e leadership sostenibile. 

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp

Scendo dall’auto e le vedo lì. Avverto subito il chiacchiericcio e l’energia, a bordo piscina. So che si stanno conoscendo, probabilmente studiando, qualcuna  re-incontrando, e certamente stanno già cercando di capire se esiste quell’alchimia che servirà – lo scoprirò presto – ad affrontare e vincere le fatiche che incontreremo da domani.

Sono l’ultima del gruppo ad arrivare, e fatico a nascondere un po’ di nervosismo.

Nervosa. Ma per cosa?

Sarà che guido la moto da poco più di un anno, e già decidermi a comprarla sia stata una bella sfida con me stessa e con un piccolo pezzo del mio mondo e delle sue convinzioni.

Sarà che ho 40 anni, che ho scelto di separarmi dalla mia splendida e amatissima bimba cinquenne per una settimana ben sapendo che tra i boschi faticherò a sentirla, indubbiamente a farle percepire la mia solita presenza. Sarà che ho momentaneamente affidato alla mia amata e odiata Milano le gioie e i dolori della mia sfidante posizione manageriale, tra gli sguardi perplessi dei colleghi e i commenti sempre un po’ sarcastici: “ah, e tu queste le chiami vacanze?”

Sarà che non ho mai fatto fuori strada prima.

Sarà che quindi – aridaje – giá so che mi troverò a fissare dritto nelle pupille tutti i miei limiti.

Giá, perché una settimana di “Wild Camp”,  860 km in centro Italia all’ombra del monte Titano in 5 tappe, con una moto a noleggio con cui tocco a malapena in punta e che pesa 4 volte me, dormendo in tenda, viaggiando fuori strada su sentieri ripidi e dissestati, con un gruppo di sole donne, più esperte di me e praticamente sconosciute…ecco, sulla carta i miei limiti li avrebbe sfidati parecchio.

Con la mia solita rumorosa disinvoltura, mimetizzo l’imbarazzo facendo casino. “Heeeey, aspettavate me?”, grido a squarciagola. Ed eccoli lí, 6 sorrisi a tutto tondo illuminarsi volgendosi verso di me. “Eccola“, “è arrivata finalmente“, “ti aspettavamo“. Una a una abbandonano la loro confortevole postazione per venirmi incontro e presentarsi: per accogliermi, oserei dire.

Sei donne dalle personalità prismatiche, 6 amazzoni, come amano appellarci in quanto donne biker, io direi più 6 guerriere – come scoprirò e vi racconterò presto – di cui in quel momento fatico anche a registrare il nome a causa della molteplicità di emozioni e pensieri contrastanti.

Ci siamo.

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp

Lezione n.1- registrata: a volte basta un sorriso sincero per far sentire qualcuno davvero il benvenuto!

La prima serata si dispiega sempre più morbidamente tra chiacchiere, vino e buon cibo. Si respira un’atmosfera di libertà e aspettativa. Le prime peculiarità di ognuna cominciano a modellarsi nella mia mente. Niente discorsi superficiali o formali, del tipo “cosa fai nella vita”. Cenni alle nostre realtà, alle cose importanti che ognuna di noi ha lasciato temporaneamente altrove, affiorano con sempre crescente spontaneità. Le nostre due “anfitrione/i” (pare non esista il femminile di questo termine – sigh), le esploratrici che hanno congegnato o in qualche modo reso possibile  questa settimana, tengono banco. Sono Peggy e Laura, quelle che avremmo poi considerato la Generalessa in Comando e la Capitana indiscussa. Hanno un’energia e una verità che si trasmettono in ogni battuta scema, in ogni racconto e ricordo rievocato. Due donne impossibili da sintetizzare in poche parole, non solo per le loro competenze tecniche ed esperienze messe generosamente al nostro servizio, o per i risultati ottenuti nel mondo (prettamente maschile) del motociclismo professionista, ma anche e soprattutto per la forza e la determinazione che imprimono in ogni commento e interazione, così come nella gestione magistrale di quella che si presenterà come un’avventura costellata da un numero indefinito di imprevisti e incognite, nonostante una organizzazione brillante e puntuale. Due donne profondamente diverse, ma la cui intima alchimia e provvidenziale complementarietà si coglie e coglierà lungo tutto il nostro viaggio.

In fondo stiamo parlando di Enrica Perego (Peggy), letteralmente una delle pioniere del fuori strada al femminile, pluricampionessa Italiana di Moto Rally e di altri campionati internazionali, e fondatrice della prima scuola di enduro femminile  (https://www.sudestraid.com/en/about-us/), e Laura Cola, avventuriera e “nomade” per sua stessa definizione, una che ha macinato sulle due ruote un’infinità di km in giro per il mondo nelle condizioni più estreme, il cui amore per la moto – nato nel 2002 con Donneavventura – l’ha condotta a fondare nel 2007 Donne in sella (https://donneinsella.com/story/). Decisamente due donne al servizio delle donne, come me.

Ma torniamo a noi. Qui.

Siamo insieme, e si ride molto.

Ognuna concede pezzi di sé. Si raccontano stralci della passata edizione del camp già condivisa tra alcune delle presenti, delle sue difficoltà, delle emozioni, dei panorami mozzafiato, dei risultati ottenuti, delle cadute, delle rinunce, delle aspettative. Si parla di uomini (inevitabilmente). Tanto, si parlerà tanto di uomini e anche di donne in questa settimana, delle nostre ineluttabili differenze che – va ammesso – ci ritroviamo a sottolineare e descrivere fatalmente a nostro credito e vantaggio. Così come si parlerà di amore in tutte le sue forme. Amore per gli uomini, per le donne, per i figli, per le proprie passioni. Amore offerto, ricevuto, ricambiato, incerto. Si parlerà anche di sesso, in un modo che farebbe concorrenza solo a ciò che immagino avvenga nei maleodoranti spogliatoi di uno stadio nell’immediato dopo partita. Ma si sa: anche noi donne sappiamo essere davvero “triviali”, per non dire sboccate, se impiantate nel giusto contesto.

Ci si confiderà, mio malgrado si piangerà anche (ma di questo ti parlo tra poco). Si suderà, ci si sporcherà moltissimo, conquisteremo lividi, dolori temporanei sia interni che esterni perché la vita, si sa, non si svolge solo nella scena che si sta realizzando nel momento in cui ci si trova, e il pensiero corre.

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp

Lezione n.2 – registrata: le donne sanno condividere quel che serve nel momento in cui serve, (specie intorno a una tavola imbandita e con qualche calice di buon vino).

Il mattino dopo l’energia è cambiata: vibra. Siamo tutte molto più concentrate sulla nostra impresa individuale. Tensione, aspettativa, un pò di preoccupazione (certamente la mia) tangibile. Massima concentrazione sulla preparazione di noi stesse, delle protezioni da indossare, delle moto che ci sono state assegnate, della macchina 4×4 che ci seguirà per tutta l’impresa garantendoci di guidare completamente scariche in condizioni a tratti un pò estreme. Il carico della macchina non è certo banale: viveri (ci siamo fatte impacchettare gli avanzi della cena di ieri – perché non si sa mai), tende, zaini e sacchi a pelo, gli immancabili (e provvidenziali) 10 litri di vino della Rosy, e l’anti-covid della Badu (una combinazione esplosiva di grappa e uvetta che ha avviluppato tutte le nostre serate sotto le stelle, proprio fino all’ultima). Scoprirò troppo tardi che all’appello manchi un attrezzo fondamentale per questo tipo di avventura: un bel tubo innocenti in ghisa, capace di raddrizzare in qualsiasi circostanza un manubrio ripetutamente flesso (diciamo proprio piegato) dall’incauta motociclista rovinosamente spiattellata sulla sassaia (=io, per ben 5 volte, sigh).

Le famiglie e gli ospiti dell’hotel ci guardano incuriositi, quasi divertiti, dai balconi. Dobbiamo sembrare proprio un bel gruppo di coloratissime strambe.

E io? Io me la faccio sotto. Ma davvero da matti.

E se non riuscirò? E se cadrò? Se romperò la moto? E se fallirò e mi toccherà rinunciare? E poi la peggiore di tutte: e se intralcerò il gruppo, che di fatto è più esperto di me? Che penseranno, di me?

Ma eccole già lì, le mie compagne – qualche scambio di battute per smorzare la tensione, e subito in sella, pronte a partire!

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp
coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp

Lezione n.3 – registrata: la parte più  difficile è sempre abbattere il primo muro di convinzioni e paure, decidere di muovere il primo passo, e una volta mosso…il successivo vien da sé.

Monto sulla mia giallona, una Royal Enfield noleggiata per l’occasione, un bestione giallo coordinato alla mia tenuta sportiva – probabilmente nell’insieme ricordiamo un curioso Minion.

Giro la chiave.

Il rombo dei motori informa tutti dell’avvio della nostra avventura.

Ho registrato qui, con nitida semplicità, che in qualsiasi viaggio in moto i primi km (diciamo pure la prima mezz’ora😎) sono carichi di tensione. Come se si dovesse in qualche modo re-imparare cosa fare e come, riprendere confidenza con il potente destriero ben piazzato tra le nostre cosce, con il clima, con le strade, con noi stesse in qualche modo.

E così è stato ogni giorno, tutti i giorni (ammetto con avventata onestà che questa mia immancabile compagna di viaggio, Lady “strizza”, riprendesse spontaneamente il comando anche dopo ogni tanto agognata pausa pranzo – a-ri-sigh).

Superata la prima ora, tra paesaggi già mozzafiato che ammetto di non essere riuscita a godere appieno, comincio a sentirmi imprevedibilmente capace. Sempre di più.

Mi metto alle costole della nostra Generalessa e la seguo con incauta determinazione sui primi sentieri di montagna. Accelerate e curve, qualche derapata col posteriore, gambetta fuori sui tornanti stretti a fare da leva in caso di necessità, e via così con una sempre crescente ubriacatura per le emozioni che solo una corsa in moto in mezzo ai boschi sa regalarti.

Specie se pensavi di non essere in grado di farlo.

Non ho ulteriore memoria delle ore di quella giornata, che sfrecciano veloci così come gli scenari sempre diversi intorno a noi, fino al momento in cui – come sempre capita agli inesperti che perdono il sacro freno inibitore della coscienza – la vita mi offre la prima vera lezione di umiltà sulle due ruote.

Ricordo solo che:

alle calcagna della nostra Capitana Laura Cola, con il fuoco di chi pensa di avere capito tutto (e forse anche di non voler deludere le aspettative proprie e degli altri), con il gas troppo aperto per quella sassaia scomposta, stretta e in discesa ripida, mi si é rivelato all’improvviso davanti un muro di pietra.

Tornante cieco a gomito tutto a sinistra in pieno declino.

Premo il posteriore con il piede destro ma la moto non esaudisce il mio desiderio: non rallenta abbastanza. E allora lo compio, l’errore peggiore, l’unico su cui ti allertano in anticipo e che non andrebbe mai commesso: pinzata secca con il freno anteriore.

Lo sterzo si chiude, la moto si mette di traverso, io mi ribalto letteralmente davanti a lei: un carpiato di faccia, su una pendenza la cui inclinazione in quel momento è per me uno strapiombo  (probabilmente non superiore a quella della rampa di un qualsiasi box, ma non è questo il punto ora).

Sento i motori avvicinarsi velocemente alle mie spalle. Mi rialzo. Sono frazioni di secondo: “cazz*, siamo in carovana! Stanno arrivando velocemente e la curva è cieca“!

Rosy e poi Anna Mary riescono incredibilmente a inchiodare e fermarsi senza travolgermi su quel terreno sconnesso e scosceso (o loro sono bravissime, o evidentemente il mio box è davvero più ripido, ma anche questo non conta, ora).

Sono in trance. Non percepisco alcun dolore. Riesco solo a fissare la moto a terra, ancora accesa.

Quel bestione mi ha disarcionata! Come è potuto succedere? Come posso rimetterla in piedi ora? Come faccio a risalire? Madonna guarda quanto è inclinato questo sentiero zeppo di pietrisco.

Le gambe un budino, il cuore a milioni di bpm.

Lezioni 4 e 5  – registrate: (4) pensare di essere capace ti rende effettivamente capace e (5) la paura è tua amica nella misura in cui la sai modulare per proteggerti senza che arrivi a bloccarti.

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp
coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp

Lezione 6 – registrata: scegli con attenzione le persone di cui circondarti, perché nel momento della vera difficoltà, quando ti sembra di non avere forza e coraggio per gestire ciò che accade, un “tu ce la fai, e io ci credo” pronunciato al momento giusto può fare la differenza tra la rinuncia e la perseveranza, ovvero tra la possibilità di raggiungere o meno il tuo obiettivo.

 

La prima giornata si conclude di lì a poco. Raggiungiamo uno spiazzo costeggiante un casolare abbandonato, su un altipiano da cui si gode tutta la valle. Le ragazze cominciano a montare il campo.

Sono esausta e monto la mia tenda con lo spirito di chi sa che stanotte dovrá affrontare qualche demone

Nonostante la serata piena di leggerezza e risate, durante la notte qualche demone si è palesato, in effetti. L’immagine della caduta in loop nella testa: con l’oscurità sono tornati irrequietezza e tanti dubbi.

Non ho mai pensato di mollare, per davvero. Ma da lì in avanti ho convissuto per la maggior parte del tempo con lo spettro di non farcela. E più lasciavo scorrere i miei dubbi, più il mio corpo reagiva con tensione e rigidità, e di conseguenza ho poi accumulato qualche altra caduta. E con ogni caduta o imprecisione, sempre più citrulla, nutrivo il mostro del dubbio.

Ahi che potente nemica può diventare la testa, a volte!

Solo oggi colgo l’ironia di quanto accaduto nei tre giorni successivi.

Proprio io, che ho investito buona parte della mia vita per conoscere me stessa, le mie convinzioni limitanti, per esplorarle e quando necessario smantellarle, per potere essere davvero libera di decidere e poi mettere al servizio degli altri questi apprendimenti…Tania, la psicologa, la coach, quella che allena gli altri al mind shifting, a notare le opportunità e nutrirle anziché farsi congelare dai dubbi…ecco, io mi sono accovacciata morbidamente sul “confortevole” materasso del dubbio. Ben consapevole di quanto la mente sia potente, e di quanto l’idea che hai di te stessə  sia capace di determinare cosa saprai o non saprai effettivamente fare.

E così, lo faccio, quello che anche moltə  di noi troppo spesso si arrendono a fare: in qualche modo anche io mi boicotto.

Non abbraccio con accoglienza le mie fragilità. Non mi concentro con gentilezza sulle mie innumerevoli abilità. Non mi complimento con me stessa per essere così risoluta da continuare a concedermi l’opportunità di questa avventura. Non mi riconosco e celebro appieno tutti i piccoli e grandi successi che continuo a perseguire.

Così, invece che godermi appieno la vista dei monti Titano o Amiata, l’Appennino, le accecanti distese di girasoli che ci sorprendono ed abbracciano senza preavviso sbucando in carovana da dietro un sentiero o una strada bianca, invece di assaporare interamente il nostro improvvisato concerto in un campo di cipolle (si, di cipolle!) cantando a squarciagola “nel blu dipinto di blu”, i vicoli medievali in cui perdersi…invece di vivere con piena presenza ciò in cui sono immersa, investo buona parte delle mie energie a tenere sotto controllo la paura e le incertezze derivanti da quell’unico e costante pensiero: ma sono davvero in grado?

Proprio io, ho dimenticato di dare il Benvenuto a ciò che era, accanendomi su ciò che mancava.

E pensare che sarebbe invece bastato così poco…

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella
coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella
coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella

Lezioni 7 e 8 – registrate: (7) anche se conosci perfettamente le potenzialità della tua mente, a volte capita di perdere i riferimenti e lasciarti andare al pilota automatico del dubbio, perdendo di vista tutto ciò che c’è e concentrandoti solo su ciò che manca e (8) quando lasci che ciò accada, non solo non ti tratti bene, ma riduci intensità e impatto delle cose belle che intanto accadono – ti perdi la realtà.

Fortuna che ci sono le mie matte ma sagge compagne di viaggio, e ogni sera, una volta spento il motore della mia Royal Enfield e montato il campo, torno pienamente presente nell’esperienza: e allora riprendo a godermi le canzoni stonate e danzate senza freno sotto le stelle, e i racconti sempre più sinceri e personali, nelle lunghe notti che legano tra loro le mie severe giornate – lì si che ricompare tutta la mia audacia e voglia di farcela. Godiamo di bivacchi nella natura, il più possibile lontano da tutto. Un ruscello in cui lavare i denti e le stoviglie, una piscina termale all’aperto con le nostre nudità rivelate solo dal timido scintillio della luna, un tramonto che insieme sappiamo trasformare in teatro perfetto per fotografie irriproducibili e spassose: un angolo di universo solo per noi.

Lezione 9 – registrata: la nostra terra e le persone che la abitano sono ricche di una bellezza che voglio godere con ogni cellula del mio corpo, e per farlo devo avere cuore e mente bene aperti, essere presente nel momento, e libera dai SE e dai MA che che mi trascino dietro da sempre.

La quarta sera, complice la leggerezza e il buonumore che queste altre sei ragazzone sono capaci di sprigionare quando siamo tutte insieme, realizzo lucidamente che mi sto comunque perdendo tante, troppe cose belle. Afferro la mia sopita spavalderia tra le mani e confesso, alla nostra Generalessa:

Peggy, sono stufa di cascare a causa della paura. Mi sento bloccata e so che potrei tornare a fare meglio”. 

E lei, con quella sua inconfondibile positività e la sua verace schiettezza, fa spallucce: “si, sono stufa anche io. Domani ti metti dietro di me, e copi tutto quello che faccio. Ti rimetto io in quadra!”

Sebbene sia la principale generatrice di risate sguaiate nei momenti di relax, non è che sia sempre una tenerona, la nostra Peggy. Quando siede in sella riprende il comando, e impartisce istruzioni chiare e radicali: in fondo per lei è soprattutto una questione di professionalità e sicurezza. Ma è capace, tanto, e sa capire davvero cosa le accade intorno.

E allora il mattino dopo, rinfrancata da una bella dormita e rinvigorita da una nuova iniezione di speranza, eseguo: mi posiziono dietro di lei, non la perdo mai di vista, seguo minuziosamente le sue istruzioni. Qualche sciocchezza la commetto, e lei non esita a redarguirmi con il suo temibilissimo tono perentorio.

Come quando, in discesa sulla ghiaia (a-ri-eccola), durante una curva stretta a destra tolgo il piede dal freno per mettere avanti la gamba a mò di cavalletto – mi rincorre e sbraita a pieni polmoni qualche invettiva del tipo “ma come cazz* pensi di rallentare se il piede lo togli dal pedale del freno”? Ha ragione, e io lo so. In questi momenti il suo severo presidio è provvidenziale a riportare l’attenzione sulla tecnica, comunque fondamentale, e sulla realtà del momento.

E così, un km alla volta, un litro di sudore alla volta, riacquisto la mia concentrazione, e la fiducia sulle mie capacità. Il corpo risponde, la moto a sua volta, e tutto ricomincia a scorrere con una crescente fluidità.

Ce la faccio”, torna ad essere il pensiero dominante, e capisco che questo era proprio tutto ciò che mi serviva!

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella

Lezione 10 – registrata: per quanto tu possa essere forte e presente a te stessa, a volte chiedere aiuto è la sola strada che può condurti rapidamente a riassumere il controllo, o a identificare la soluzione che ti mancava!

Negli ultimi due giorni i chilometri e le ore si riversano velocemente. Sono felice e infinitamente grata alle persone e a me stessa.

Certo, il viaggio non è privo di qualche intoppo. Il mio manubrio, operato per strada altre due volte con la stessa tecnica chirurgica della prima, pare non farcela proprio più.

La penultima sera, giunte a destinazione (=un letto comodo e una doccia calda a coccolarci finalmente) Peggy non si smentisce: mentre stiamo tutte gozzovigliando a suon di birra artigianale e stuzzichini in attesa della cena, la scorgo nel parcheggione sottostante alle prese con la mia giallona.

Ebbene si: ha sostituito il manubrio!

Non posso credere che domani guiderò con una impugnatura perfettamente simmetrica! Mi resta memorabilmente impressa la sonora risata di Anna di poco prima, quando ha raccolto il mio provocatorio invito a montare sulla mia sella per capire cosa avessi provato fin lì. Le ho dovuto asciugare le lacrime, per quanto mi ha presa in giro. 

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella
coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella

Me lo sono portata a casa, quel manubrio tutto storto.

E’ orgogliosamente esposto sulla parete del mio salotto: ad imperitura memoria di una esperienza unica che, ancora una volta, mi ha insegnato tante e tante cose sulla vita e su me stessa. 

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella

L’ultimo giorno i pensieri e le emozioni cominciano a tingersi di note malinconiche. So che tutto questo sta per concludersi, e sebbene mi manchi profondamente la mia bimba, non sono certa di essere pronta a lasciarmi alle spalle tutto questo, e a tornare alla realtà che mi aspetta altrove. 

La guida è fluida, anche perché (finalmente) perfettamente simmetrica, l’itinerario è meraviglioso e ancora una volta sorprendente, la stanchezza fisica è intensa, i muscoli affaticati e doloranti, e lividi e i graffi lì a pulsare e celebrare tutti gli apprendimenti della settimana.

Ma il tempo non si ferma, e l’arrivo a destinazione viene sancito con sobrie grida di esultanza e sonore strombazzate di clacson.

(Al 23 Novembre 2019) sono passati 20 giorni da quando questa esperienza si è conclusa. Siamo tutte più o meno tornate alla nostra vita “altrove”. I primi giorni il distacco è stato talmente difficile per alcune di noi che abbiamo sentito la necessità di scriverci, aggiornarci quotidianamente, mantenere una qualche connessione.

Ma come tutte le donne, sia quelle che il coraggio lo esprimono in maniera evidente, sia quelle che lo combattono o tengono a bada nelle piccole e grandi decisioni di ogni giorno, ci siamo presto ricollocate nella nostra dimensione più o meno naturale o quantomeno ordinaria, nei nostri ritmi, nelle nostre responsabilità, e abbiamo ripreso a camminare nel mondo.

Concedetemela, questa digressione romantica: se è vero che i motociclisti somigliano a cavalieri con le loro armature scintillanti in sella ai propri maestosi destrieri, le motocicliste per me sono delle vere e proprie guerriere. Non tanto e non solo perché riescono a domare quei bestioni spesso recalcitranti, che nella maggior parte dei casi quadruplicano il proprio peso, e vanno gestite da una altezza che non consente di avere un appoggio saldo e un equilibrio stabile (banalmente, spesso non tocchiamo con entrambi i piedi a terra quando siamo ferme – e fatelo voi un parcheggio in discesa o una manovra inattesa!).

Per me sono di ispirazione soprattutto perché – in quanto bikers – hanno dovuto affrontare e superare una serie di convinzioni sociali diffuse, e atteggiamenti più o meno espliciti, che le inquadrano in qualche maniera come “strane”, “anomale”, in qualche modo non in diritto di intraprendere e onorare quel tipo di avventura che solo una moto sa concederti. Specie se fuori (di) strada.

Abbiamo raccolto tanti sguardi incuriositi in questa settimana, ma in fondo ci siamo abituate.

Credo a tutte noi motocicliste sia capitato nella vita: dopo avere parcheggiato la nostra moto, sedute al tavolo di un ristorante o per strada e con ancora il casco in mano, essendo magari in compagnia di un uomo anch’esso motociclista, avviene quasi sempre che il passante o avventore o ristoratore di turno domandi al nostro accompagnatore “ah, sei motociclista? Che moto hai? Bla bla bla…” dando completamente per assodato e sottinteso che noi siamo unicamente quelle che in gergo tecnico si definiscono “la zavorrina” o “lo zainetto” – una passeggera. Punto.

Mi divertono sempre questi atteggiamenti, oggi. Penso agli sguardi perplessi dei genitori o dei nonni in attesa all’ingresso del nostro piccolo asilo di paese al mattino, quando scarico la mia piccola al mattino.

Quegli sguardi hanno avuto un peso su di me per un certo periodo. Perché per quanto tu possa decidere di ignorarli, o magari addirittura di sfidarli e anche provocarli, ne avverti tutto il peso del giudizio. E così è stato anche per me, per un pò. Poi un primo bimbo, il primo di una lunga serie, si è avvicinato timidamente ma con gli occhi pieni di luce, dichiarando tutta la propria invidia alla mia bambina per avere una mamma motociclista che le potesse offrire quel tipo di esperienza. E quanto si è riempita di orgoglio lei, ogni volta di più: “si, noi siamo bikers, mamma e figlia biker, e anche io guiderò la moto come la mia mamma un giorno”!

Non so se la mia bimba guiderà mai una moto, o di quale altra avventura più o meno ordinaria farcirà la sua vita, ma sono certa che cercherò di offrirle tutti i miei apprendimenti, nella speranza che possa crescere libera da tutti quei pensieri che sappiano farle mettere in dubbio la sua capacità di stare pienamente nel mondo, liberamente.

Per questo ho scritto una storia di donne, sottolineandone le protagoniste. E’ una storia che si è sviluppata sulla trama della vita delle 7 donne presenti, ma che si poggia su quella di tante altre prima di loro, vicine e lontane. Per tutto ciò che vi ho raccontato la considero una storia di donne coraggiose. Che prima o dopo hanno deciso di sfidare le proprie convinzioni, ma soprattutto le convinzioni degli altri, le proprie paure, anche queste spesso strettamente interconnesse a quelle degli altri. Donne che senza alcun dubbio a un certo punto hanno deciso di affrontare e superare i propri (e altrui) limiti. Non che siano processi indolori, o privi di un prezzo, questi.

E’ una storia speciale, perché per la mia esperienza non è così comune che le donne si uniscano. Siamo molto più abituate a giocare come liberi, più spesso agire da allenatori, ad assumerci una quantità di responsabilità e aspettative che poi finiscono spesso per intrappolarci.

E’ una storia di donne che serberò nel cuore, e che ho voluto offrirti, nella speranza che possa essere di ispirazione o sostegno in qualche modo, così come la mia avventura solitaria per boschi di qualche tempo fa.

Di Peggy vi ho già parlato un bel po’, e a lei ho già ampiamente manifestato tutta la mia gratitudine e stima (oltre a un grande affetto). Ora, e prima di voltare lo sguardo altrove, devo un paio di ringraziamenti e menzioni speciali alle altre 5 mie compagne di viaggio:

“La” Badu: pilota di Formula Track – un raid off-road basato sulla navigazione (parliamo di macchine in questo caso). Un femminone di 180cm, criniera selvaggia di capelli biondi e ricci, mamma portentosa ed ex ballerina classica dal passo leggiadro e con una invidiabile grazia di portamento, in QUALSIASI situazione, anche la più polverosa. Tu, la Badu sei stata per 7 giorni al nostro perenne inseguimento (e scorta), alle prese con un bestione 4×4 su sentieri e tornanti strettissimi che avrebbero messo in difficoltà il 100% degli automobilisti ordinari. Una sorta di angelo custode, ti sei presa cura di noi per buona parte del tempo: anche a te il ringraziamento non solo per l’”Anti-Covid” ma anche perché mi hai aiutata fisicamente a sollevare la moto da terra per ben due volte, e l’umore finito rovinosamente sulla ghiaia insieme a lei – poggiandomi una materna mano sulla spalla e strappandomi un sorriso nel pieno dello sconforto dopo l’ennesima scivolata incontrollata.

Saretta: donna e mamma formidabile, hai generosamente condiviso preziosi consigli e pezzi della tua storia con tutte noi. Minuta ma dalla forza fisica e mentale sbalorditive, mi hai concesso in eredità dei preziosi semi di riflessione basate sulla tua inguaribile positività e sulla tua generosa saggezza, e lasciato nello stomaco un un grande desiderio di riabbracciarti non appena ne avrò l’occasione.

“La” Rosy: una donna dalla storia sorprendente, un’energia travolgente, tenace e appassionata, sempre pronta a condividere la gioia di un successo e capace di trovare le parole di conforto e condivisione necessarie (a me) ad affrontare con leggerezza i momenti più critici. Una tappetta, come me, ma infinitamente più capace di gestire le sfide fisiche di questa esperienza. E’ a te che dobbiamo buona parte della leggerezza che ci ha accompagnate nelle lunghe notti di scarico (a te e ai tuoi inestimabili 10 litri di spensieratezza liquida XD).

Anna: a te devo ancora un pò del mio tempo. Provvidenziale presenza in quasi tutte le mie capitombolate, nonostante ti abbia spesso rallentata o addirittura ostacolata. Non me lo hai mai fatto pesare, e hai rappresentato per me un punto di riferimento certo. Hai anche solleticato e sfamato l’interesse e la curiosità di tutte noi, condividendo generosamente le tue conoscenze ed esperienze e regalandoci qualche preziosa e goliardica lezione di stile. Come dimenticarci di Wilson? E poi il tuo famelico bisogno di sali ci ha sapute sempre ricondurre a alle priorità in alcuni momenti: rifocillarci e ricaricare le batterie!

Laura – la Capitana: una bomba nucleare di energia e forza, una personalità dalle mille sfumature concentrate in un corpo mozzafiato. Un prisma che riflette una molteplicità di immagini, indubbiamente una Capitana. Mi hai sorretta, corretta, consigliata, accudita, accompagnata, senza dubbio stimolata in ogni interazione. Grazie per avermi concesso di scorgere anche qualche “pezzo” di te che a un primo sguardo superficiale potrebbe sfuggire, perché ben celato (forse da tutto quel grasso per motore con cui ti ostini a giocare in continuazione). Ci rivediamo presto (io non dimentico).

A tutte quante: un grande grazie. Nella mia mente resterete per sempre incise a fuoco con le matte risate dell’ultima notte insieme, senza filtri:

coaching in moto coach biker coaching per motocicliste wild camp donne in sella

n.b. so bene che le foto non rispettano i minimi canoni di qualità – ma sono certa che ne avete compreso le ragioni, e che se ne colga ugualmente la bellezza.

Il modo più degno di chiudere: goditi il concerto di cipolle!

Ndr – se questa storia ti ha ispiratə, ma qualcosa ancora ti blocca, se ti è venuta voglia di abbracciare un istinto ma senti delle resistenze…contattami!

ALL’ARRIVO CI SEI TU!

Scrivimi

whatsapp

Contattami

(+39) 347 9034362
posta@coachtania.it